martedì 25 marzo 2014

Ma che poi...cos'è 'sta psicologia dello sport?

La psicologia dello sport è un particolare settore della psicologia che ci aiuta ad andare oltre gli aspetti fisico e tecnico dello sport e ci permette di esplorare la prospettiva psicologica, sociale ed educativa dell'attività motoria.
Il compito che lo psicologo svolge in ambito sportivo non è di tipo clinico, ovvero, per capirci, non si tratta di una psicoterapia (quella che comunemente viene associata al lettino e all'introspezione), ma piuttosto di un lavoro sull'ottimizzazione delle potenzialità e delle risorse dell'individuo. L'idea non è quella di trasformare giovani atleti in talenti, ma quella di sfruttare al meglio ciò che è già nell'individuo, ciò che ancora non è emerso, il potenziale. In senso più ristretto, l'obiettivo è quello integrare la preparazione fisica e tecnica con la preparazione mentale, allo scopo di migliorare la prestazione dell'atleta.
Per fare ciò si passa attraverso varie declinazioni della psicologia dello sport:
in base all'età, in base al livello dell'atleta o della squadra con cui si ha a che fare, in base al tipo di sport...il tutto senza dimenticare il valore educativo e formativo che l'attività motoria può avere.
Infatti, essa può essere utilizzata dallo psicologo, in ambito educativo/scolastico, come strumento formativo, utile per apprendere quelle "abilità per la vita" (Life Skills) che possono essere poi trasferite nel quotidiano. Attraverso esercizi ludico-sportivi si spinge il bambino a ricercare e potenziare quelle abilità che, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, sono “capacità che ci permettono di acquisire un comportamento versatile e positivo, grazie al quale possiamo affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita quotidiana.”
La psicologia dello sport, quindi, non si esaurisce nel motivare l'atleta e aiutarlo a vincere, ma si tratta di considerare la persona (non necessariamente atleta professionista) nella sua totalità, lavorando sui tre livelli: mentale, comportamentale ed emotivo, con l'obiettivo di raggiungere uno stato di benessere e di salute.

Per maggiori informazioni sui servizi erogati vedi anche Servizi offerti
Foto: Google immagini

Nessun commento:

Posta un commento