martedì 17 giugno 2014

Life skills e sport (parte II)

Nell’articolo della settimana scorsa abbiamo definito cosa sono le life skills e quali sono le 10 abilità individuate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Vediamo ora come l’attività motoria sia un ottimo veicolo attraverso il quale sviluppare e rafforzare, in età evolutiva, tali competenze.

Quando si pratica uno sport si entra in relazione con molte persone, dall'allenatore ai compagni di squadra, si impara a cooperare in gruppo, ad aiutarsi reciprocamente ed a comunicare in maniera efficace (in campo spesso non c’è tempo per le spiegazioni). Nello sport, inoltre, ci si pongono obiettivi che vanno rispettati, e si usano diverse strategie per raggiungerli, spesso trovando soluzioni creative e che si adattano a quel particolare momento.

Le vittorie sono importanti, per comprendere le emozioni legate alla soddisfazione, ma anche le sconfitte hanno un forte valore, poiché aiutano a capire e ad affrontare la frustrazione che ne deriva, sfruttandola come elemento di crescita

Attraverso l’attività sportiva si sviluppa una certa consapevolezza di sè, che permette di individuare le proprie risorse e i propri punti deboli e di riconoscere e comprendere le proprie emozioni, in particolare l'ansia e lo stress (per esempio prima o durante una gara).

Si comprende, quindi, l'importanza di utilizzare lo sport e l'attività motoria, anche in abito scolastico, come strumento per lo sviluppo e l'allenamento di queste abilità. 

Immagine da Google immagini

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