martedì 5 agosto 2014

Chi è l'allenatore?

L’allenatore è una figura-perno attorno a cui ruotano tutte le attività della squadra e la vita sportiva dei singoli atleti. Il suo ruolo comprende funzioni e mansioni molto varie e complesse che richiedono competenze in vari campi: educativo, tecnico, psicologico, manageriale...

Il compito principale dell’allenatore è quello di conoscere (e riconoscere) le risorse, della squadra e/o del singolo atleta, a disposizione e riuscire ad utilizzarle nel migliore dei modi, individuando le strategie e gli strumenti più adatti.  Il tecnico si pone degli obiettivi generali, quali: sviluppare gli atleti sul piano tecnico, psicologico e sociale, creare e gestire il gruppo in quanto squadra con una struttura propria, rendere piacevoli e divertenti il momento dell’allenamento e quello della gara, cercare di soddisfare i bisogni degli atleti, e, ultimo, ma non meno importante, raggiungere risultati positivi.

Allenare significa, quindi, assumere contemporaneamente (almeno) tre ruoli:

-      Educatore/formatore
-      Leader

“La capacità di passare da una funzione all'altra scegliendo di volta in volta il ruolo più adatto determina il patrimonio professionale più prezioso per l’allenatore.”
 - F. Antonelli e A. Salvini –
Nei prossimi articoli approfondiremo questi tre differenti ruoli.

Nessun commento:

Posta un commento